Bando di selezione per il progetto “Acqua pretiosa et umile”

– Avviso pubblico “Oratori: presidio di valori” – Contributo per le attività oratoriali ai sensi della deliberazione della Giunta regionale n. 740 del 20 dicembre 2016 –

Il presente bando prevede la selezione di n. 120 partecipanti (divisi in n. 2 laboratori da 60 partecipanti) residenti nei Comuni di Caposele, Calabritto e Senerchia, per la partecipazione ad un percorso creativo, personale e di gruppo, basato sul tema della consapevolezza del dono dell’acqua.

Gli obiettivi

L’idea progettuale ha come finalità quella di educare alla riscoperta della consapevolezza del dono dell’acqua, ricevuto gratuitamente e gratuitamente ridato, trasferendo alle nuove generazioni il valore di questa preziosa risorsa, sulla scia di quanto Papa Francesco invita a fare nella lettera enciclica “Laudato sii”, incentrata sul paradigma della custodia del creato.

Le attività

  1. Laboratorio teatrale itinerante Water Show – di n. 60 ore con interpretazioni e testi legati ai Santi che hanno affrontato il tema acqua.

  2. Laboratorio di comunicazione digitale itinerante Digital Skills di n. 60 ore sul tema acqua/religione. Come padroneggiare, utilizzare in maniera responsabile e consapevole i nuovi strumenti digitali, i social network e le community online.

  3. Training finale – Acqua pretiosa et umile – di educazione non formale sul tema dell’acqua, durante le quali i partecipanti saranno coordinati nel condividere le proprie singole esperienze vissute all’interno delle rispettive attività oratoriali.

Criteri di partecipazione e selezione

I destinatari saranno giovani, residenti nei Comuni di Caposele, Calabritto e Senerchia, ricadenti nelle fasce di età indicate, che manifestano interesse per i temi trattati e il mondo della cristianità e che desiderano costruire un percorso che li possa far crescere sia come singolo che come gruppo. La partecipazione, libera e gratuita, sarà aperta a due fasce di età, ognuna delle quali potrà iscriversi e partecipare ad uno dei due laboratori previsti:

  • i soggetti di età compresa tra gli 11 e i 14 anni per il laboratorio sulle attività legate al teatro;

  • i soggetti di età compresa tra i 15 e i 23 per il laboratorio sulla comunicazione digitale.

Ogni singolo oratorio riserverà n. 20 posti per ogni laboratorio, nel caso in cui il numero delle domande per ognuno sarà superiore a 20 si procederà alla individuazione dei partecipanti per sorteggio. Al training finale parteciperanno 10 selezionati per ogni oratorio, per un totale di 30 discenti, che risulteranno tra i più costanti e meritevoli durante le attività svolte.

Sede e durata delle attività

Le attività si svolgeranno presso le strutture degli oratori di Caposele, Calabritto e Senerchia secondo il calendario delle attività previsto. Il training finale si terrà presso le strutture del Santuario della Madonna della Neve a Calabritto (Av). Le attività laboratoriali si terranno nei mesi di marzo, aprile, maggio e giugno 2018, il training finale invece si terrà dal 18 al 22 luglio 2018.

Modalità di partecipazione

Le iscrizioni ai laboratori potranno essere effettuate compilando il format sul sito www.acquapretiosaetumile.it, inviando la domanda di partecipazione (Allegato A o B) alla email info@acquapretiosaetumile.it, oppure consegnandola a mano al tutor del progetto, entro e non oltre le ore 20.00 del giorno 10 Marzo 2018.

Ulteriori informazioni

Per maggiori informazioni:
Tutor:
Emilia Cuozzo cell. 3381230817 email: emiliacuozzo@tiscali.it;

Sito web: www.acquapretiosaetumile.it;

Pagina Facebook: @acquapretiosaetumile.

2018-02-27T18:34:11+00:00