Loading...
Laboratorio Water Show2018-02-27T18:15:08+00:00

Info

Il laboratorio teatrale “Water Show” per preadolescenti, ragazzi tra 11 e 14 anni, si pone l’obiettivo, in questa fase particolare del loro sviluppo psicofisico, di rafforzare l’autostima nell’ottica di superare la timidezza e potenziare capacità espressive.
In questa fase dell’età evolutiva è importante, per la ricerca di una propria identità indipendente, affinare la consapevolezza di sé, dello spazio in cui ci si muove e della relazione con gli altri. Il teatro, quindi, può aiutare i ragazzi a gestire le proprie emozioni e movimenti, a rispettare gli altri, accettando idee e proposte diverse dalle proprie.

Finalità generali

Tale laboratorio utilizzerà il mezzo ludico – espressivo in quanto coinvolge emotivamente e genera gratificazioni, grazie all’uso di giochi ed esercizi teatrali. Attraverso il gioco i ragazzi si avvicinano al linguaggio teatrale in maniera spontanea pur nella consapevolezza del rispetto delle regole.
Lo scopo di tale laboratorio non è tanto lo spettacolo finale, che pure verrà affrontato con interesse e adeguato senso di responsabilità, piuttosto ciò che si scopre di sé e che diventerà personale esperienza di ciascuno.
Il tema del laboratorio è la consapevolezza del dono dell’acqua tramite uno spettacolo incentrato sulla sua importanza ripercorrendo la storia di figure religiose legate al nostro territorio e non, aventi come denominatore unico l’Acqua Bene Comune. In vista della rappresentazione scenica finale si è pensato di associare la Madonna della Sanità, protettrice delle Sorgenti del Sele a Caposele, alla Madonna Del Fiume (di Calabritto) immerse nelle bellezze dell’Oasi Wwf (quindi anche l’acqua) di Senerchia, in linea con le magnificenze del Creato del Laudato si’ di San Francesco.

Attività e Azioni

Il laboratorio itinerante avrà una durata di n. 60 ore, in ogni Oratorio saranno svolte n. 20 ore in compresenza, cioè direttamente in aula con la presenza costante di un tutor in affiancamento. Gli appuntamenti si terranno da Marzo 2018 a Giugno 2018 con una durata di 2 ore – 2 ore e ½ organizzati in 29 giornate laboratoriali.
Le principali fasi del laboratorio itinerante saranno n. 3:
Presentazione delle attività, conoscenza e integrazione del gruppo, acquisizione di elementi introduttivi al linguaggio teatrale attraverso esercizi e giochi specifici;
Presentazione e approccio al testo da rappresentare, scelta e definizione dei ruoli;
Preparazione e prove spettacolo finale e messinscena.

1. APPUNTAMENTO: “MI PRESENTO”- Conoscenza con il gruppo mediante esercizi “ROMPIGHIACCIO”. Presentazione del percorso teatrale.
2. APPUNTAMENTO: Elementi di introduzione al linguaggio scenico: SPAZIO SCENICO (giochi ed esercizi teatrali).
3. APPUNTAMENTO: Elementi di introduzione al linguaggio scenico: ESPRESSIONE CORPOREA (giochi ed esercizi teatrali).
4. APPUNTAMENTO: Elementi di introduzione al linguaggio scenico: SENSO DI GRUPPO (giochi ed esercizi teatrali).
5. APPUNTAMENTO: Elementi di introduzione al linguaggio scenico: FIDUCIA (giochi ed esercizi teatrali).
6. APPUNTAMENTO: Elementi di introduzione al linguaggio scenico: CONCENTRAZIONE e LINGUAGGIO (giochi ed esercizi teatrali).
7. APPUNTAMENTO: Elementi di introduzione al linguaggio scenico: VOCE, RITMO e RESPIRAZIONE (giochi ed esercizi teatrali)
8. APPUNTAMENTO: Elementi di introduzione al linguaggio scenico: i 5 SENSI (giochi ed esercizi teatrali)
9. APPUNTAMENTO: Elementi di introduzione al linguaggio scenico: DRAMMATIZZAZIONE – “MASCHERA NEUTRA” (giochi ed esercizi teatrali)
10. APPUNTAMENTO: Elementi di introduzione al linguaggio scenico: IMPROVVISAZIONE (giochi ed esercizi teatrali)
11. APPUNTAMENTO: Presentazione e lettura del testo da rappresentare, discussione sulla scenografia e costumi, apporto di eventuali modifiche.
12. APPUNTAMENTO: Definire Ruoli/ approccio al testo da rappresentare.
13. APPUNTAMENTO: Prove e organizzazione scenografia/costumi per rappresentazione finale.
14. APPUNTAMENTO: Prove e organizzazione scenografia/costumi per rappresentazione finale.
15. APPUNTAMENTO: Prove e organizzazione scenografia/costumi per rappresentazione finale.
16. APPUNTAMENTO: Prove e organizzazione scenografia/costumi per rappresentazione finale.
17. APPUNTAMENTO: Prove e organizzazione scenografia/costumi per rappresentazione finale.
18. APPUNTAMENTO: Prove e organizzazione scenografia/costumi per rappresentazione finale.
19. APPUNTAMENTO: Prove e organizzazione scenografia/costumi per rappresentazione finale.
20. APPUNTAMENTO: Prove e organizzazione scenografia/costumi per rappresentazione finale.
21. APPUNTAMENTO: Prove e organizzazione scenografia/costumi per rappresentazione finale.
22. APPUNTAMENTO: Prove e organizzazione scenografia/costumi per rappresentazione finale.
23. APPUNTAMENTO: Prove e organizzazione scenografia/costumi per rappresentazione finale.
24. APPUNTAMENTO: Prove e organizzazione scenografia/costumi per rappresentazione finale.
25. APPUNTAMENTO: Prove e organizzazione scenografia/costumi per rappresentazione finale.
26. APPUNTAMENTO: Prove e organizzazione scenografia/costumi per rappresentazione finale.
27. APPUNTAMENTO: PROVE GENERALI.
28. APPUNTAMENTO: PROVE GENERALI.
29. APPUNTAMENTO: PROVE GENERALI.
MODULO
COMPILA IL FORM ONLINE