Loading...
Laboratorio Digital Skills2018-05-03T18:04:00+00:00

Info

Digital Skill è un percorso info-formativo sui Social Media del Web 2.0 destinato a n. 60 dei Comuni di Caposele, Calabritto e Senerchia di età compresa tra i 15 e i 23 anni con l’obiettivo di rendere consapevoli le giovani generazioni delle potenzialità presenti all’interno del mondo del digitale, intorno alla tematica del progetto: l’acqua. Il progetto punta a fornire le conoscenze necessarie, relativamente a tutta una serie di strumenti social, per padroneggiare al meglio piattaforme gratuite presenti all’interno del mondo del web e sfruttarle per il personal branding, la promozione di  attività per le aziende e il progetto stesso.

Finalità generali

• Introdurre il tema dei Social Network partendo dalla storia personale di ognuno e da quella del proprio gruppo.

• Esplorare il livello di conoscenza tecnica dei ragazzi e delle ragazze e il loro rapporto con tali strumenti (cosa ci fanno, quali bisogni soddisfano,di quali significati li investono).

• Mostrare un uso positivo dei Social Network e i suoi vantaggi sia a livello di singolo che di gruppo.

• Applicazione pratica dell’uso degli strumenti all’interno della dell’immagine online delle imprese e delle organizzazioni di volontariato.

Attività e Azioni

Il laboratorio è articolato in n. 9 incontri, della durata di n. 3 (ore) ciascuno (per un totale di 27 ore in aula e 33 di project work) che si terranno da Marzo 2018 a Giugno 2018.
Gli incontri saranno organizzati come segue:

Incontro preparazione: definizione degli obiettivi dei laboratori, della metodologia utilizzata, illustrazione del percorso, individuazione del livello di competenza di base, panoramica sui differenti social network (potenzialità e differenze), identità online, partecipazione sui social, rischi ed opportunità della rete.

  • Facebook: il profilo, le potenzialità e le principali funzioni del social.
  • Facebook: la pagina e il profilo (differenze e potenzialità), gli insight, la gestione di un piano editoriale di una pagina.
  • Twitter. Che cos’è e come si usa, le potenzialità professionali e le differenze con Facebook, l’uso dell’hashtag.
  • Instagram. Che cos’è e come si usa, l’uso delle fotografie, i filtri, il repost, l’uso dell’hashtag.
  • Linkedin. Il social network professionale, cos’è e a cosa serve, principali funzioni, creazione di un profilo e la ricerca del lavoro tramite questa piattaforma.
  • Google. Funzioni e potenzialità di Google MyBusiness.
  • Copertura di un evento live e applicazione delle tecniche utilizzate.

Durante le 20 ore di project work i partecipanti ai laboratori saranno impegnati nella gestione della presenza online delle imprese del territorio che ned aranno la disponibilità e che risponderanno alla call attivata sul sito web del progetto.

In particolare i partecipanti saranno impegnati, durante tutto il periodo delle attività progettuali, di gestire gli account social dei relativi alle imprese coinvolte. Saranno seguiti costantemente nelle loro attività attraverso la costruzione di piani editoriali settimanali supervisionati dai responsabili del progetto.

Calendario attività

DATA MODULO LUOGO
06 Aprile 2018 Incontro introduttivo Caposele
08 Aprile 2018 Facebook Caposele
14 Aprile 2018 Facebook Calabritto
21 Aprile 2018 Twitter Calabritto
28 Aprile 2018 Instagram Senerchia
29 Aprile 2018 Invasioni Digitali Senerchia Senerchia
30 Aprile 2018 Instagram Caposele
06 Maggio 2018 Linkedin Calabritto
12 Maggio 2018 Costruire una strategia di presenza online Senerchia
MODULO MINORENNI
MODULO MAGGIORENNI
COMPILA IL FORM ONLINE